Soldi a Cuba

Cuba è uno dei paesi che ha normative più dure in materia di cambi valuta, vale a dire che non esiste una libera convertibilità. Ciò significa, ad esempio, che non esiste un accordo fra l’Italia e Cuba per l’invio di vaglia postali, come succede con la maggior parte degli altri paesi.

Non è possibile neanche effettuare bonifici online per inviare denaro a Cuba attraverso agenzie dedicate, come ad esempio Western Union. Bisogna tenere conto che il tasso di cambio per mandare soldi a Cuba in valute straniere è di circa 1,34 euro per 1 peso convertibile cubano (ad oggi 11 febbraio 2013).

E’ possibile inviare denaro a Cuba attraverso bonifici con banche che abbiano raggiunto accordi con il Banco Metropolitano de Cuba. Per effettuare tale operazione basta avere un conto corrente presso una di queste banche assieme ai dati del ricevente (nome e cognome, codice SWIFT della Banca Metropolitana di Cuba – BMNBCUHH, numero e indirizzo della succursale bancaria dove desidera inviare il denaro). Il Banco Metropolitano de Cuba fa pagare una commissione dello 0,5% dell’importo totale del bonifico.

Una alternativa sicura per mandare soldi a Cuba è l’agenzia spagnola Financuba, che offre una transazione rapida (dalle 24 alle 48 ore) attraverso il sistema bancario. Le tariffe (12% dell’intera transazione) e il cambio valuta sono convenienti e trasparenti comparate con il resto del mercato.